Skip to main content

Innovazione e Qualità

Siamo molto attenti alle novità scientifiche del nostro settore; cerchiamo costantemente di adottare strumenti che consentano di aumentare il comfort dei nostri pazienti e di semplificare, nonchè migliorare la qualità dei nostri trattamenti.
Tra questi mezzi possiamo offrire:

  • Radiografie endorali e OPT digitali
  • Telecamera intraorale
  • Scanner per impronte dentali
  • Strumenti informatici per progettazioni di manufatti protesici e apparecchi ortodontici
  • Pianificazione digitale di interventi di implantologia
Igiene Orale

L’igiene orale è la pratica volta al mantenimento della salute di denti e gengive nel tempo. Questa attività è svolta dall’igienista dentale: un professionista sanitario che si occupa di prevenzione e di promozione della salute orale al fine di migliorare anche la salute sistemica e l’estetica. Insieme all’igienista dentale si apprendono anche tutte le tecniche per mantenere una buona igiene della bocca a casa e vengono individuati eventuali problematiche dentali e gengivali.

Conservativa
L’odontoiatria conservativa è un settore sull’odontoiatria restaurativa che si occupa della cura degli elementi dentali interessati da processi cariosi, abrasioni ed erosioni e del loro ripristino funzionale ed estetico attraverso specifiche tecniche e materiali.
Endodonzia
L’endodonzia è il settore dell’odontoiatria che si occupa della terapia dell’endodonto, ovvero la parte interna del dente o polpa, un tessuto molle costituito prevalentemente da vasi sanguigni e nervi che garantiscono nutrimento e sensibilità all’elemento dentario.
Chirurgia Orale
La chirurgia odontoiatrica o chirurgia orale è una specializzazione medica che racchiude l’insieme degli interventi chirurgici legati alla risoluzione di patologie del cavo orale che non possono essere curate con trattamenti farmaceutici o semplici interventi.
Parodontologia
La Parodontologia è il settore dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie che colpiscono i tessuti di supporto dei denti.
Implantologia
L’implantologia comprende tutte quelle tecniche chirurgiche che sono finalizzate alla sostituzione degli elementi dentali mancanti attraverso l’utilizzo degli impianti. Attraverso gli impianti è possibile correggere una mancanza di denti parziale o totale con l’ausilio di protesi che possono essere fisse o mobili.
Protesi
Grazie a nuove tecnologie e materiali, i denti mancanti possono essere sostituiti con l’ausilio di protesi fisse o rimovibili, con risultati estetici ottimali. Ripristinando la corretta occlusione dentale vengono evitati problemi futuri come:
– lo spostamento e l’inclinazione di denti attigui a quelli mancanti con la conseguente formazione di tasche parodontali;
– Disfunzioni masticatorie e digestive
– Problematiche posturali.
Le soluzioni proposte sono in ogni caso personalizzate, in modo da garantire il massimo comfort ed estetica. Questo studio ha la particolarità di disporre di un proprio laboratorio odontotecnico, ciò consente di sviluppare fra odontotecnico e odontoiatra un’importante sinergia necessaria alla realizzazione di riabilitazioni protesiche di successo.
Ortodonzia
L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che ha come scopo il miglioramento dell’estetica del sorriso e della funzione masticatoria. L’ortodontista, dopo aver effettuato un’approfondita visita (che comprende l’esecuzione di fotografie, lastre e impronte) realizza uno studio del caso personalizzato. Grazie a questo studio del caso viene stabilito quale tipo di apparecchio deve essere utilizzato e per quanto tempo. La terapia ortodontica può essere effettuata a tutte le età; grazie a nuove tecniche come la rilevazione digitale delle impronte con scanner 3D e i trattamenti con allineatosi invisibili si possono ottenere elevati livelli di comfort ed estetica.
Odontoiatria Estetica
L’odontoiatria estetica è una branca dell’odontoiatria che ha l’obiettivo di migliorare l’estetica del sorriso e la funzionalità dei denti. I principali trattamenti dell’odontoiatria estetica possono essere:
•Le protesi dentali: vengono utilizzate in odontoiatria estetica per sostituire uno o più denti mancanti, in modo che il sorriso abbia un aspetto naturale.
•Lo sbiancamento dei denti: vengono utilizzati agenti sbiancanti che schiariscono il colore dello smalto. Il professionista monitora tutte le fasi per consentire la regolazione dei livelli dell’agente sbiancante.
•Le faccette dentali: sono dei rivestimenti che vengono posizionati sulla parte anteriore del dente per conferirgli una nuova estetica.
•Ricostruzione in composito: è utilizzata come valida alternativa alle faccette. La procedura consiste nel cementare e modellare una resina sul dente per dargli una nuova forma.
•Le corone: servono per ricoprire un dente danneggiato e conferirgli nuovamente un aspetto naturale.
Pedodonzia
La pedodonzia, o odontoiatria pediatrica, è una branca focalizzata sulla diagnosi e il trattamento dei problemi dentali dei bambini. Tramite una corretta motivazione e istruzione all’igiene orale, un attento monitoraggio dello sviluppo dentale ed interventi tempestivi e correttivi del cavo orale, si assicura, già in giovane età, la salute orale dell’adulto di domani.